Laureato in Economia e Commercio a Bologna, Master Cuoa in Lean Management, Commercialista e Revisore Contabile, triatleta appassionato. Ecco chi è Luigi Fini, nuovo innesto nella squadra di Daniele Moraglia. Classe 1975, vive a Rovigo e, dopo aver praticato sci e pallavolo, si avvicina al mondo della triplice: da 10 anni frequenta regolarmente i campi gara, affrontando gare su distanza sprint, olimpica e media. “Nel triathlon ho trovato il mio sfogo e la mia dimensione, pur nella modestia delle mie prestazioni e possibilità. Ho trovato l’entusiasmo ed il calore di un gruppo di persone che assomigliava molto ad una tribù, e mi sono da subito adoperato perché la mia squadra crescesse e si consolidasse, come avevo fatto anni prima con altre associazioni in cui mi sono inserito. Da molti anni preparo i resoconti delle uscite agonistiche per i giornali locali ed ho anche gestito il sito web della società, oltre ad organizzare alcuni eventi non competitivi ed a supportare attività sociali”. Luigi sostiene che donare del tempo ad una associazione sportiva sia un ottimo modo per accrescere e migliorare la propria comunità. “Purtroppo – aggiunge – non tutti la pensano come me, e quando mi sono trovato a fronteggiare una situazione non limpida all’interno della mia stessa squadra, mi sono sentito in obbligo di chiedere chiarezza e di pretendere un deciso cambio di rotta, andato a buon fine, nonostante la chiusura del polo natatorio della città. Ora ne sono il tesoriere”.
Inoltre, da appassionato con la voglia di capire anche che cosa stesse succedendo a livello nazionale, ha approfondito il tema con l’intento di comprendere a fondo la questione. In questa fase, in modo quasi fortuito, ha incontrato Daniele Moraglia e alcuni componenti del suo team, restando favorevolmente colpito per la qualità dei profili personali e per la schiettezza di dialogo. “L’invito di Daniele a unirmi a questo progetto mi ha da una parte sorpreso, dall’altra mi ha fatto molto piacere: spero che le mie caratteristiche umane e professionali possano essere utili per una Federazione trasparente e democratica. Accolgo dunque volentieri l’invito a candidarmi come presidente del Collegio dei Revisori dei Conti”.
Moraglia sottolinea che “l’apporto di Luigi sarà sicuramente utile: in poco tempo, ho avuto modo di apprezzare le sue capacità professionali e soprattutto le sue doti umane. Sono certo che sarà una pedina importante per la nostra squadra nel suo ambito d’azione, ma anche a più ampio respiro”.