La trasparenza

Più volte l’attuale presidente della nostra Federazione ha sbandierato il termine trasparenza come cavallo di battaglia della propria amministrazione.

Il principio di trasparenza dovrebbe essere inteso come accessibilità totale alle informazioni che riguardano l’organizzazione e l’attività della Federazione con l’obiettivo di favorire il controllo diffuso e garantire la piena consapevolezza da parte degli affiliati sull’operato del presidente e del consiglio federale oltre che sull’utilizzo delle risorse.

La pubblicazione dei dati dovrebbe incentivare la partecipazione degli affiliati allo scopo di:

  • assicurare la conoscenza dei servizi resi, le caratteristiche quantitative e qualitative e le modalità di erogazione;
  • prevenire fenomeni di corruzione e promuovere l’integrità;
  • sottoporre al controllo diffuso ogni fase del ciclo di gestione della performance per consentirne il miglioramento.

Trovo singolare che solo a fine marzo 2023 sia stato pubblicato sul sito federale il Bilancio Consuntivo 2021 insieme ai relativi allegati. Documenti approvati dal Consiglio Federale in data 21 giugno 2022 e che da art. 54.06 dello Statuto dovrebbero essere pubblicati entro 15 giorni dall’approvazione degli stessi da parte del CONI.

A cosa è dovuto tale ritardo?

Forse, al fatto che da un paio di mesi a questa parte esiste un contraddittorio?

A proposito di trasparenza, oggi ho inviato una richiesta via PEC affinché siano resi noti e pubblicati nell’apposita sezione del sito federale, entro 30 giorni, gli atti amministrativi quali Delibere Presidenziali e Delibere del Consiglio Federale.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *