Il gruppo di lavoro si allarga: Massimiliano Di Luca pronto ad apportare il suo contributo alla squadra

Affermare che Massimiliano Di Luca è un coach di triathlon appare riduttivo. Il suo curriculum dice che è laureato in economia e allenatore di secondo livello (il più alto livello riconosciuto) della Federazione Italiana Triathlon da oltre 10 anni e vanta un’esperienza pluriennale nei quadri tecnici federali, ma chi lo conosce sa che adora lavorare dietro le quinte per lasciar parlare i risultati, che è un uomo “di campo”, ma che fa dell’organizzazione del lavoro e della pianificazione caratteristiche imprescindibili del suo lavoro. Massimiliano fa discorsi diretti, chiari, fondati su conoscenze costruite nel tempo, una grande esperienza diretta e tanta voglia di mettersi in gioco nel mondo del triathlon, tutti aspetti che sono la spina dorsale del gruppo di lavoro che sto creando e che rappresentano un indiscusso valore aggiunto.

“Ho iniziato a lavorare per la Federazione Italiana Triathlon nel 2014 e ho rivestito diversi ruoli tra cui Responsabile progetto Talenti 2020, Responsabile Squadre Nazionali Giovanili, Coordinatore progetto Sport e Studio. In tutti questi anni la mia attività principale è stata rivolta all’identificazione dei giusti percorsi di sviluppo per gli atleti junior, scrivendo politiche di selezione in stretta collaborazione con il Direttore Tecnico, guidando le delegazioni Italiane Giovanili e Junior in occasione di Eventi Internazionali e organizzando ritiri sia in Italia sia all’estero”.

Di Luca ha allenato direttamente atleti che hanno raggiunto risultati interessanti in ambito internazionale (ad esempio Giulio Soldati, 7° alle Olimpiadi Giovanili di Nanchino, Sara Papais 10a ai Mondiali U23, 12a agli Europei Elite, 4a agli Europei Under 23).

Nel 2019 ha fondato la sua società nel campo dell’allenamento professionale per gli sport di resistenza in due rami: il primo orientato alle prestazioni d’elite e sullo sviluppo degli atleti junior, il secondo rivolto a consulenza e coaching per gli atleti age group. Inoltre, ha scritto numerosi articoli per la rivista tecnica federale e ha pubblicato un libro sull’allenamento della corsa in ambito calcistico.

“Sin dai primi dialoghi con Daniele Moraglia, sono stato colpito dall’affinità di pensiero per quanto riguarda le attività che andrebbero svolte per indirizzare la Federazione nella giusta direzione – afferma Massimiliano Di Luca – Gli atleti devono essere messi sempre nelle migliori condizioni, senza dimenticare la visione che ci consente di avere sempre chiari dove vogliamo andare e la strada da percorrere per raggiungere il traguardo. Ecco, spesso queste cose si dice di volerle fare ma poi non si mettono in pratica, al contrario, mi sembra che Daniele abbia ben chiaro come si mettono in campo i giusti processi. Moraglia sa individuare le persone giuste, ascoltandole e tenendo in considerazione le competenze per sfruttarle al massimo e consentendo loro di esprimere il loro potenziale: questa è una capacità fondamentale per far girare al meglio una struttura complessa come una Federazione sportiva”. Proprio con soluzioni organizzative pensate per far rendere al meglio la macchina, gestite da persone che sappiano fare il loro lavoro e vengano messe in condizioni di farlo.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *